DOCENTI DELLA SCUOLA

NICCOLÒ FALASCHI

DIRETTORE BMA

Fondatore nel 2009 e presidente dell’associazione teatrale Bohemians Arte e Musical, nel 2016 fonda la BMA (Bohemians Musical Academy) di cui è direttore, con un obiettivo ben preciso: dare la possibilità a tutti gli artisti ed aspiranti tali di entrare nel mondo del teatro e del musical passando dalla porta dell’insegnamento e della tecnica.

Nella compagnia Bohemians Arte e Musical è performer cantante/attore dal 2009 ed ha interpretato ruoli da protagonista come: Quasimodo (Notre Dame de Paris), Scarpia (La Tosca Amore Disperato), Renfield (Dracula Opera Rock), Il Fantasma (Il Fantasma dell’Opera), Il Duca di Monroth (spettacolo inedito: La Bohémienne Roxanne) e tanti altri.

ALICE VIGLIOGLIA

RECITAZIONE e MUSICAL

FORMAZIONE

Nel 2006 consegue il diploma di attrice presso l’Accademia di Teatro & Musical Arteinscena Politeama Pratese diretto da Franco Miseria e Simona Marchini.
Nel 2007 frequenta stage con Alvaro Piccardi e con Pino e Claudio Insegno.
Nel 2009 si diploma presso il Liceo classico sperimentale arte e Spettacolo Lucrezio Caro a Roma.
Nel 2009 consegue il diploma di Cantante metodo Voicecraft con Gabriella Scalise e nel 2012 il diploma di attrice, cantante, ballerina presso l’Accademia di” Cinema Teatro & Musical Fonderia delle Arti con la direzione di Giampiero Ingrassia.

ESPERIENZE

Nel 2010 e 2011 interpreta la protagonista in “ Una notte da Musical”, Wendy in” Peter Pan”, Angela in “Pinocchio” e Satin nel “Moulin Rouge, per la regia di D. Losapio.
Nel 2011 interpreta la commedia “Il Tracollo” Di Pietro De Silva nel ruolo di Cristina, coprotagonista.
Nel 2012 è la protagonista di “Contropiede” Compagnia degli Infarti, regia G.Colabona e nel 2013 di “Un amore Diverso”, regia Federica Marino. Nella stagione 2013/2014 si esibisce in coppia con Gigi Vigliani in “Diffidate dalle imitazioni” (Forum di Assago, Milano) e in “Rottamiamo la tristezza” (Teatro Brancaccio, Roma) ed interpreta il ruolo di Maria Hardouin in “Gabriele d’Annunzio tra amori e battaglie”, regia di Francesco Sala, RG Produzioni.
Nel 2011 è finalista a Miss Mondo 2011 (Gallipoli) e vince la fascia “Miss Mondo Gambe”.
Nel 2012 è finalista a X Factor 6 con il gruppo “Le Brutte Abitudini”.
Nella stagione 2014/2015: è assistente di produzione nello spettacolo “Nerone, duemila anni di calunnie” e si occupa dell’organizzazione degli eventi culturali “Manzoni Cultura” (Teatro Manzoni, Milano)in collaborazione con Rai Scuola. E’ finalista a Miss Universe Italy (MSC Splendida) e vincitrice della fascia “Miss Universe eleganza e bellezza” e partecipa al programma radiofonico “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi.
Nel 2016 è Suor Sophia in TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE per la Regia di Fabrizio Angelini. Sempre nel 2016 esce il suo primo singolo “Una donna vincente.
Nel 2017 è Lucy in “Dracula opera Rock” ed è finalista per Area Sanremo giovani 2018.

ELENA NENCETTI

CANTO e ARMONIE

FORMAZIONE

Classe 1986, si avvicina al canto sin dalla tenera età.
Il suo percorso formativo, dal 2000 al 2012, è fatto di  continui approcci diversi alla disciplina vocale del canto moderno e del musical. Negli ultimi anni di studio ha il privilegio di lavorare con nomi illustri del mondo dello spettacolo (Eugenio Vinciguerra, Andrea Rodini, Maria Grazia Fontana, Matteo Setti, Fiordaliso, Iskra Menarini, Fioretta Mari).

Nel 2018 diventa insegnante certificata VOICEtoTEACH® superando l’esame del corso di specializzazione per insegnanti di canto e voce.

Nel 2012 ottiene la qualifica di insegnante di canto, musical e recitazione riconosciuto dal coni oltre a diplomarsi col massimo dei voti nel biennio di specializzazione artistica presso la Sanremo Productions Academy.

ESPERIENZE

Tra le soddisfazioni più grandi vale la pena ricordare la vittoria del Festival Nazionale di San Valentino e l’arrivo alla scelta finale per l’ingresso di X Factor nel 2009, con il duo the trail;

Il live sul celebre palco de La Capannina di Franceschi nel 2010;

La tournée italiana con Iskra Menarini nello spettacolo “Io madre” come corista nel 2011;

I musical portati in scena con Magno Prog e i Bohemians Arte e Musical dal 2011 al 2019 (The Commitments, Backstage Musical, Dracula Rock Musical – di cui è la protagonista femminile -, Tosca Amore Disperato) su diversi palchi toscani;

Il gruppo vocale “Brutte Abitudini” di cui è leader e arrangiatrice, con il quale arriva all’home visit di X Factor nel 2012 ed è scelta per cantare al matrimonio dell’attrice comica Geppi Cucciari;

La collaborazione col compositore e paroliere Beppe Dati (Mia Martini, Marco Masini, RAF, Guccini, etc) per alcuni progetti inediti, fra cui l’opera musicale “Il mio Gesv” (in cui interpreta il ruolo di Maria di Magdala) che vede la partecipazione straordinaria di Leonardo Pieraccioni in tutte le date fiorentine.

Dal 2012 lavora anche come insegnante di canto, prima presso la Sanremo Productions Academy e l’associazione culturale “I colori della musica” e dopo presso le filiali di Calcinaia, Fornacette e Ponte a Egola dell’Accademia Musicale Toscana.

ORNELLA CANTINI

DANZA e COREOGRAFIE

FORMAZIONE

Ornella cantini, nasce nel 1991, e già a tre anni, comincia ad affacciarsi al mondo della danza classica presso la scuola “Pontedera Danza”.
Nel corso degli anni successivi, si dedica anche allo studio di altri stili di danza (moderna, contemporanea), che la aiutano a perfezionare la qualità del movimento e nel 2006, ottiene una borsa di studio completa per merito.
Prende parte a vari stage formativi, partecipa a concorsi sia in gruppo che come solista, e nel 2009 vince il 2º premio a “Spazio in Danza – Lodi” nella categoria “passo a due”.
Nel 2014 sostiene esami di qualifica seguendo il metodo Cecchetti, fino al livello di “Advanced 2”.
Nel percorso formativo, è molto rilevante il superamento dell’audizione per entrare nel corso professionale della “Formazione Bartolomei” di Roma, dove nel 2011 ha modo di studiare con maestri di fama internazionale come, tra gli altri: Victor Litvinov, Michele Pogliani, Mauro Mosconi.
Dal 2019 studia Tap Dance presso Tuballoswing di Firenze con la docente qualificata dalla Tap Dance Foundation (USA), Eva Agostinelli.

ESPERIENZE

È membro stabile del corpo di ballo dei Bohemians Arte e Musical sin dal 2009 e con loro prende parte a tutte le produzioni, calcando palchi di molti teatri toscani.
Nel 2015 viene selezionata dal coreografo Fabrizio Manachini per l’allestimento di un progetto coreografico inedito.
Dal 2019 è performer con la street band “Second Line” di San Miniato, con la quale ha l’opportunità di danzare in tutta Italia in importanti festival di arte di strada.
Dal 2020 porta in scena uno suo spettacolo inedito con musica dal vivo, di cui è coreografa e interprete, dal titolo “Milonga Agra”.
Nel 2022, partecipa alla nuova versione del “one-man-show” del performer Paolo Bianca “Il mio nome è Frank Sinatra”, come ballerina e spalla.
Dal 2014 insegna danza classica e moderna in diverse scuole del territorio.

FRANCESCA MATTEUCCI

RECITAZIONE e MUSICAL

FORMAZIONE

Classe 1993, è innamorata della recitazione e del palcoscenico sin dalla più tenera età;
Ciononostante, il suo percorso formativo ha inizio durante l’adolescenza quando, in gran segreto, inizia a frequentare il laboratorio teatrale del Liceo Linguistico G. Carducci di Pisa.
Dal 2010 si trasferisce al laboratorio Fare Teatro del Teatro Verdi di Pisa, dove conosce Federico Guerri e Luca Biagiotti, e nella Compagnia Teatro Labile presso il teatro S. Andrea.
Dal 2012 al 2017 prende lezioni di canto con Emily Meini, un’insegnante privata.
Nel 2013 partecipa per la prima volta a Prima del Teatro, dove incontra colleghi provenienti da tutta Europa e nel 2014 si trasferisce nel Regno Unito dove ha l’occasione di mettersi in gioco in un corso amatoriale di musical, con la messa in scena di Bugsy Malone e di affinare le tecniche acquisite in un foundation course con insegnanti di RADA, LAMDA, Guildhall e di una nota scuola d’improvvisazione di New York.
Tornata in Italia dopo due anni, Francesca continua a sentire l’irresistibile desiderio di recitare e ricomincia a frequentare laboratori sul territorio Pisano e nel Bolognese, dove per lavoro si trasferisce nel 2018.
Curiosa ed intraprendente, nel 2019 segue una masterclass di recitazione con l’attore Lino Guanciale e nel Gennaio 2020 segue uno stage di recitazione televisiva e cinematografica Co il casting director Stefano Rabbolini.
Continua la formazione sino al 2022, anno nel quale frequenta un corso internazionale all’interno della cornice di Prima Del Teatro con due prestigiosi insegnanti stranieri
Dal 2023 diviene insegnante di recitazione presso la BMA, firmando l’aiuto-regia dello spettacolo “Come Foglie – tutte le foglie cadono e nessuno si preoccupa” di Luca Micheletti

ESPERIENZE

Teatro
2012 “La dodicesima notte o quel che volete” di William Shakespeare nel ruolo di Fabian
2013 “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni nel ruolo di Vittoria
2013 “Macbeth” di William Shakespeare nel ruolo di Ecate
2013 “L’importanza di chiamarsi Ernest”, di Oscar Wilde nel ruolo di Cecily Cardew
2014 “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare nel ruolo di Antonio
2018 Teatro Labile: “La parola ai giurati” – Adattamento dalla sceneggiatura di Reginald Rose “Twelve Angry Men” e regia di Luca Tessieri
2019 “Andros/gyne” di Yvonne Capece nel ruolo di Fedra
2021 studio su “Sogno di una notte di mezza estate” nel ruolo di Demetrio
Musical
2015 “Bugsy Malone” nei ruoli di Yonkers, violinista, ballerina di can-can, ensemble down and out

Cortometraggi
2016 “Dante Inferno al Teatro Niccolini” in collaborazione con Teatro della Toscana nel ruolo di Francesca (Canto V); regia di Giacomo Becherini

Cinema
2013 Comparsa per il film per il cinema “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson.

Stage
2013 “Il Fiore Dell’Attore” presso PRIMA DEL TEATRO – European School fot the Art of the Actor con i docenti Valeria Benedetti Michelangeli (La Cometa, Roma) e Luca Biagiotti (fellowship Guildhall Academy)
2019 Masterclass con Lino Guanciale presso Associazione Culturale “Le Muse” – Piombino
2020 Masterclass con Stefano Rabbolini presso Prepararsi All’Obiettivo – Roma
2022 “Lost and Found” presso Prima Del Teatro: European School fot the Art of the Actor con i docenti Jamie Bradley (Guildhall School of Music and Drama, Londra) e Charlotte Munksø (Statens Scenekunstskole, Copenhagen)

MARCO SALVADORI

CORSO KIDS

FORMAZIONE

Nasce come ballerino di Latino Americano a livello agonistico presso la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), svolge competizioni a livello Regionale, Italiano e Internazionale in danze di coppia Latino Americano e Standard.
Nel corso degli anni studia anche altri stili di danza (classica, moderna e contemporanea) con l’insegnante Ornella Cantini.
Dal 2010 frequenta corsi di teatro, considerando quest’ultimo come “il miglior psicologo che esista”.
Nel 2014 consegue il diploma di attore presso la SNCI (Scuola Nazionale di Cinema Indipendente) a Firenze.
Nel 2017 si addentra nel mondo del Musical frequentando per tre anni la Bohemians Musical Academy (BMA) di Pontedera, ottenendo una Borsa di Studio.
Negli stessi anni inizia a prendere lezioni di canto dalla Vocal Coach Elena Nencetti.
Nel 2019 consegue il diploma CSEN come Trainer di Latino Americano.
Sempre nel 2019 ottiene il titolo di Campione Italiano e del Mondo nella disciplina  Latin Show, categoria Adults Formation con “L’Inferno di Dante”.
Nel 2021 conferma nuovamente i due titoli ottenuti nel 2019 con un nuovo tema, “Gli Dei dell’Olimpo”.

ESPERIENZE

In giovane età inizia a insegnare nelle scuole di danza: Baby Dance, Latino Americano, Standard, Ballo da Sala e Caraibico.
Si è specializzato nelle danze Latino Americane ed ora è diventato il suo lavoro.
Nel 2019 si esibisce come Performer in Jesus Christ Superstar, nella parte di Simone Zelota (una versione solo cantata e suonata dal vivo).
Sempre nello stesso anno lavora come ballerino nell’opera di Beppe Dati “Il Mio Gesù”.
Dal 2019 entra a far parte della compagnia dei Bohemians Arte e Musical.
Dal 2019 diventa Performer con la Street Band “Second Line” di San Miniato, danzando in tutti i festival d’Arte di strada in tutta Italia.
Dal 2020 prende parte allo spettacolo indipendente “Milonga Agra” con musica dal vivo, nel quale è ballerino e interprete.
Dal 2021 prende parte a progetti come ArtDisney, in quanto ballerino e nel 2023 prende parte all’altro progetto “ArtFlix”, come cantante (progetti con musica suonata e cantata dal vivo).

ISCRIVITI ALLA SCUOLA!

COSA STAI ASPETTANDO? CLICCA QUI E ISCRIVITI ALLA BMA…

Menu